Capraia Fiorentina si appresta a vivere alcuni giorni di divertimento e tifo per la terza edizione del Palio dei Rioni, divenuto ormai un appuntamento fisso e atteso dopo il successo degli anni scorsi.
Dal 18 al 26 maggio, rappresentanti dei rioni del paese si sfideranno in gare di calcio a cinque, pallavolo, corsa podistica, tiro alla fune, briscola, karaoke, e nel “torneo dei bambini”, comprensivo di tiro alla fune, palla avvelenata, corsa nei sacchi e la new entry “tiro nel cardano”, sulla scia della tradizione manifatturiera capraina che realizzava questi oggetti.
Capraia è divisa in quattro zone, definite appunto “rioni”, che hanno mantenuto nomi e colori sociali delle prime edizioni interrotte nel 1991. Il Castello (colore azzurro) comprende “Capraia alta”, oltre al borgo medievale, il “Centro” (colore verde) si estende lungo la via principale del paese, il “Casenuove” (colore rosso) riunisce le abitazioni di più recente costruzione nella zona del campo sportivo, “Mazzantini” (colore giallo) comprende tutta l’area vicina alla riva del fiume Arno, sotto il ponte venendo da Montelupo F.no.
La rassegna coinvolge tutta la comunità e molte persone si impegnano per mesi per costruire il programma delle gare ed organizzare l’evento, assieme al Comune di Capraia e Limite, che ha concesso il patrocinio, al Comitato Palio Capraia Fiorentina, alla Pro-Loco Capraia e Limite, all’Associazione Santa Grania, al Comitato Capraia in Festa, all’Atletica Capraia e Limite ed al Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci.
Primo appuntamento venerdì 18 maggio alle 21,00, quando inizierà la kermesse con la rappresentazione teatrale “Con niente addosso” di Gianni Marini, in piazza Madre Teresa di Calcutta, inscenata dalla compagnia capraina “L’isola che non c’è”.
Sabato 19, alle 17,00, al via le gare con il torneo di tiro alla fune femminile in piazza M. T. di Calcutta e, a seguire, la gara di karaoke dalle 21,00 con canti e balli a cura di Enars Ballet Dans School. Domenica 20, alle 9,30, partenza della corsa podistica nei pressi del bar “Pit Stop” in via Rio e Casino, mentre alle 16,00 si svolgerà il “Palio dei bambini” sul prato nella parte finale di piazza M.T. di Calcutta. Dalle 19,00, presso il campo sportivo, torneo di calcetto ragazzi e adulti e, alle 21,30, torneo di pallavolo femminile al circolo Mcl di via Verdi.
Domenica 20, mercato lungo le vie del paese dalle 8,00 alle 22,00 con ambulanti da tutta Italia e banchi di tutti i gusti, spazio gioco per bambini con gonfiabili e mini quad telecomandati, raduno di moto.
Nei giorni successivi, da lunedì 21 a venerdì 25 maggio, stesse discipline con i medesimi orari e luoghi. Mercoledì 23 e giovedì 24, alle 21,30 nei locali del circolo Arci, spazio anche alla briscola.
Sabato 26, alle 17,00, appuntamento con il torneo di tiro alla fune maschile, prima della cena conclusiva (ore 20,00) in piazza M. T. di Calcutta, durante la quale avverrà la proclamazione del rione vincitore con consegna dei premi. Per prenotarsi alla cena è necessario rivolgersi entro il 22 maggio al Circolo Mcl di via Verdi o al Circolo Arci di via Allende. Costo: 15 euro dai 13 anni in su, 10 dai 7 ai 12 anni, gratis sotto i 6 anni.
“Anche quest’anno la comunità di Capraia F.na si è impegnata al massimo per organizzare il Palio dei Rioni, dopo il grande successo degli anni passati. Da sindaco, vedere tante persone che hanno voglia di stare insieme, si ritrovano, utilizzano con correttezza gli spazi urbani per creare aggregazione sociale, è un orgoglio immenso. Come Comune, abbiamo concesso il patrocinio e fornito supporto a un grande impegno di carattere popolare. Auguro a tutti un Palio divertente che faccia amare e apprezzare ancora di più Capraia. Vinca il migliore! Buon Palio”, commenta il sindaco Alessandro Giunti.