Al via la seconda parte del progetto di rigenerazione urbana CLUE

Domani il collettivo artistico “A m’l rum da me” inizierà la realizzazione del murales

Al via la seconda parte del progetto di rigenerazione urbana “CLUE- Capraia e Limite Urban Expression”, pensato per favorire il protagonismo giovanile con attività di coprogettazione, arte urbana e una gestione condivisa dell’ex magazzino comunale definendone uso, configurazione degli spazi e modalità futura di gestione.

Un percorso inclusivo iniziato lo scorso dicembre e promosso dal Comune di Capraia e Limite e dall’associazione culturale YAB, in collaborazione con la cooperativa Sociolab -Impresa sociale.

Dopo i laboratori con i 33 partecipanti al progetto e l’incontro con le terze medie della scuola “E.Fermi” per illustrarne i contenuti, adesso è arrivato il momento di realizzare il murales sulla facciata esterna dell’ex magazzino comunale che diventa così residenza artistica grazie alle street artist “A m’l rum da me”.

I lavori di realizzazione inizieranno domani, mercoledì 15 giugno, per concludersi domenica 19 giugno.

I partecipanti al progetto sono stati invitati a lavorare con le artiste, come hanno già fatto nella realizzazione del murales interno all’edificio.

“A m’l rum da me” è un collettivo composto da Carolina Barbieri, Martina Ceccarelli e Carlotta Moretti. Nasce nel 2017 a Carrara come progetto grafico teso a valorizzare in primis il territorio, il dialetto e le tradizioni del luogo tramite illustrazioni, grafiche e progetti artistici. Ad oggi sono diversi i progetti realizzati: tra i più recenti il murales “Sicurezza, giustizia e libertà” per il decimo anniversario della strage di Viareggio, “il Tabarro” murales realizzato per le donne di Giacomo Puccini a Lucca e l’intervento pittorico realizzato sul pavimento della corte interna dello Student Hotel di Firenze in occasione del Pride Month.

Il progetto CLUE è realizzato grazie al finanziamento concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e del Servizio civile universale a valere sul “Fondo per le politiche giovanili” – in collaborazione con Anci – e al cofinanziamento del Comune di Capraia e Limite.