- Il canone unico patrimoniale (canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria) e il canone mercatale (canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile destinati a mercati realizzati anche con strutture attrezzate) sono istituiti dal 1° gennaio 2021 ai sensi dei commi 816-847 della Legge 160/2019 (Legge di Bilancio 2020).Relativamente alle esposizioni pubblicitari e alle pubbliche affissioni il servizio è affidato alla ditta esterna ICA Srl.
- Il nuovo canone unico patrimoniale sostituisce:
- la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche;
- l’imposta comunale sulla pubblicità;
- il diritto sulle pubbliche affissioni.
Il nuovo canone mercatale sostituisce la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche e, limitatamente ai casi di occupazioni temporanee, il prelievo sui rifiuti TARI.
-
CHI DEVE PAGARE IL CANONE
Il canone è dovuto:
- dal titolare dell’autorizzazione o della concessione
- in mancanza, dal soggetto che effettua l’occupazione o la diffusione dei messaggi pubblicitari in maniera abusiva;
- per la diffusione dei messaggi pubblicitari, è obbligato in solido anche il soggetto pubblicizzato.
Nel caso di una pluralità di occupanti di fatto, gli stessi sono tenuti al pagamento del canone.
- Per l’effettuazione delle pubbliche affissioni il canone è dovuto in solido da colui che richiede il servizio e da colui nell’interesse del quale il servizio è richiesto.
-
QUANDO PAGARE IL CANONE
Il Comune di Capraia e Limite, all’art. 15 del Regolamento comunale per la disciplina del Canone unico patrimoniale ha previsto le seguenti scadenze:
- Unica soluzione: rata unica scadenza 31.03.2022;
- Rateizzato: 1^ rata scadenza 31.03.2022, 2^ rata scadenza 30.06.2022, 3^ rata scadenza 30.09.2022, 4^ rata scadenza 31.12.2022.
COME PAGARE IL CANONE
Il Comune di Capraia e Limite provvede ad inviare ai titolari di concessioni/autorizzazioni permanenti per occupazioni di suolo pubblico appositi avvisi di pagamento che possono essere pagati tramite l’allegato modello di pagamento PagoPA.
Per quanto riguarda il canone per esposizione pubblicitaria e diritti sulle pubbliche affissioni, si rimanda direttamente alla Soc. ICA Srl – Piazzetta Borromini n. 11 – Tel. 057181532 – ICA.Empoli@icatributi.it