Con Decreto 24 aprile 2024 del Ministero dell’Economia e della Finanze, è stato approvato il nuovo modello di Dichiarazione IMU;
La dichiarazione Imu, in forma cartacea o telematica, deve essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si sono verificate modificazioni soggettive e oggettive che generano un diverso ammontare dell’imposta dovuta e che il Comune non è in grado di individuare.
La dichiarazione può essere presentata:
– direttamente al Comune competente presso l’Ufficio servizi al cittadino Piano Terra;
– con busta chiusa, tramite il servizio postale, con raccomandata senza ricevuta di ritorno;
– tramite posta certificata Pec all’indirizzo comune.capraia-e-limite@postacert.toscana.it;
– per via telematica attraverso procedura telematica che può essere effettuata direttamente dal contribuente oppure da un soggetto incaricato, attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate Fisconline ed Entratel.
La presentazione telematica è prevista obbligatoriamente per l’invio del modello di dichiarazione previsto per gli Enti non Commerciali e, a decorrere dall’anno 2023, per i contribuenti che fruiscono dell’esenzione IMU per gli immobili occupati abusivamente, per i quali è stata presentata denuncia alle autorità competenti. Gli Enti non Commerciali sono tenuti alla presentazione della dichiarazione ogni anno.
In relazione alla modalità telematica, con comunicato del 20 maggio 2024, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha avvisato che dal 21 maggio 2024 è disponibile la nuova versione 3.2.0, relativa al modulo ” Controlli IMU-IMPI-EC-PF, sulla Piattaforma ” Desktop Telematico ” per le applicazioni ” Entratel ” e ” File internet ”
Per l’anno di imposta 2023, il termine per la presentazione della dichiarazione IMU è fissato per il prossimo 1 luglio 2024, considerato che il 30 giugno cade di domenica.
Comunicato-IMU-IMPi-EC-PF-2024
Istruzioni IMU Modello 2024 ENC