80° Anniversario della Liberazione di Capraia e Limite

Commemorazione degli 80 anni dalla Liberazione di Capraia e Limite dall’occupazione nazifascista, avvenuta nel settembre 1944.

L’Amministrazione comunale ha organizzato, per lunedì 2 settembre 2024 alle ore 21, l’iniziativa dal titolo “Capraia e Limite: il percorso della libertà”.

Il programma è così articolato:

• ore 21 ritrovo al cimitero di Limite sull’Arno, presso il Monumento in memoria dei cittadini deportati.
  • ore 21.15 fiaccolata della Pace, dedicata al ricordo delle vittime civili e militari e alla speranza di una conclusione dei numerosi conflitti in corso.
  •  ore 21.30 arrivo in piazza Fucini e intervento del sindaco Alessandro Giunti e delle autorità presenti con testimonianze, ricordi, e approfondimenti storici.  Prenderanno la parola Francesca Cavarocchi, dottoressa di ricerca in Storia contemporanea presso l’Università di Firenze e collaboratrice dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana e Lidia Tognetti Mati, maestra elementare in pensione, testimone dell’epoca e cultrice di storia locale.

Sarà inoltre data lettura di alcune memorie lasciate da Nerina Negro, figlia del Padre Costituente e senatore Antonio Negro e sorella di Leo Negro, primo sindaco di Capraia e Limite dopo la Liberazione e sarà proiettata un’intervista video realizzata da Anpi sez. Vinci nel 2015.

Durante la serata proiezione foto d’epoca a cura del Gruppo fotografico Limite.

Coordinerà Edoardo Antonini, vicesindaco con delega alla Memoria.

La cittadinanza è invitata a partecipare.