Il Bonus Energia Elettrica è uno strumento che ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico o anche per i casi di grave malattia che imponga l’uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica.
Il Bonus Energia Elettrica è uno sconto applicato alle bollette dell’energia elettrica, per 12 mesi; al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, il cittadino dovrà rinnovare la richiesta di ammissione.
Invece, per i casi di grave malattia che imponga l’uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita, lo “sconto” sarà applicato senza interruzioni fino a quando sussiste la necessità di utilizzare tali apparecchiature.
I due Bonus sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.
Ogni nucleo familiare può richiedere il bonus per una sola fornitura di energia elettrica.
Il sistema è pienamente operativo dal gennaio 2009 ma il godimento del “bonus” può essere retroattivo anche per tutto il 2008. In questo caso, però, le richieste dovranno essere fatte entro il 31 Marzo 2009.
Le richieste pervenute dopo tale data non consentiranno di beneficiare del bonus retroattivamente per il 2008.
Per le situazioni di disagio economico, il valore del Bonus sarà differenziato a seconda del numero di componenti della famiglia anagrafica: da un minimo di 60 euro/anno ad un massimo di 135 euro/anno.
Il bonus da riconoscere ai clienti che utilizzano apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita del paziente è di 150 euro/anno.
Chi può richiederlo
Tutti i clienti domestici, intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3 kW, che abbiano un ISEE inferiore o uguale a 7.500 euro. Hanno inoltre diritto al bonus tutti i clienti elettrici presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.
Come richiedere il Bonus Energia Elettrica
La domanda per il Bonus dovrà essere presentata presso l’Ufficio Servizi al Cittadino del Comune di Capraia e Limite – Piazza 8 Marzo 1944 n.9 (Piano terra) dal lunedì al sabato 8:30-13:00 – martedì 15:00-18:00, allegando la seguente documentazione:
– copia fattura intestata al richiedente;
– copia documento di identità del richiedente;
– attestazione ISEE in corso di validita’ nel caso di richiesta per disagio economico oppure certificazione sanitaria nel caso di richiesta per disagio fisico.