Requisiti:
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la responsabilità genitoriale o la tutela.
Come fare la richiesta:
A seguito della presentazione o invio del modulo, il richiedente, non cittadino italiano, sarà cancellato dall’anagrafe del comune di residenza per emigrazione all’estero. Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all’estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza, utilizzando il modello scaricabile da questa pagina.
Compilando il modulo (vedi sezione modulistica) con i propri dati, a cui va allegata sempre copia del documento di riconoscimento di tutte le persone maggiorenni che lo sottoscrivono ed eventuali altri documenti, ove richiesti.
La richiesta può essere inoltrata mediante una delle seguenti modalità:
- allo sportello dell’Ufficio Servizi al Cittadino (consultando la pagina dedicata, con gli orari e modalità di accesso http://www.comune.capraia-e-limite.fi.it/ufficio-servizi-al-cittadino);
- per posta elettronica semplice inviando a urp@comune.capraia-e-limite.fi.it, la dichiarazione con la firma autografa del/i dichiarante/i e la copia del/i documento/i di identità acquisiti mediante scansione;
- per posta elettronica certificata (PEC) inviando a comune.capraia-e-limite@postacert.toscana.it, la dichiarazione con la firma autografa del/i dichiarante/i e la copia del/i documento/i di identità acquisiti mediante scansione;
- per raccomandata indirizzata a: Comune di Capraia e Limite – Ufficio Servizi Demografici piazza 8 marzo 1944 n. 9 – 50050 Capraia e Limite.