Messa in sicurezza dell’ex Casa del Fascio a Capraia e Limite

L’Agenzia del Demanio avvia i lavori per il rifacimento del tetto

Dal 16 settembre sarà necessaria la chiusura di via Ernesto Che Guevara
La durata dei lavori è di circa 8 mesi

Capraia e Limite 11.09.24. L’Agenzia del Demanio avvia i lavori di adeguamento e messa in sicurezza del tetto dell’ex Casa del Fascio, un immobile di proprietà dello Stato che si trova in via Dante Alighieri e in via Ernesto Che Guevara a Limite sull’Arno. Da tempo l’Amministrazione comunale aveva avviato interlocuzioni con l’Agenzia del Demanio per il recupero dell’immobile e rendere di nuovo funzionali gli spazi che da sempre hanno ospitato un cinema-teatro.

L’intervento di recupero, che durerà circa 8 mesi, ha previsto un impegno di spesa da pare dello Stato di 300 mila euro e prevede lo smontaggio e il totale rifacimento del tetto, per questa ragione è necessario chiudere al traffico via Ernesto Che Guevara (strada laterale all’edificio). La chiusura della strada avverrà a partire da lunedì 16 settembre e contestualmente sarà indicata, con apposita segnaletica, la viabilità alternativa.

L’edificio è tutelato ai fini architettonici e monumentali ed è costituito da due blocchi distinti: uno che si affaccia su via Dante Alighieri e l’altro su via Ernesto Che Guevara. Quello su via Dante Alighieri, composto da due piani, era la parte di edificio adibita all’entrata al cinema-teatro, ospitato nel secondo blocco, prospiciente via Ernesto Che Guevara, avente doppio volume platea-galleria e palcoscenico.

Riprende così il percorso per l’acquisto dell’immobile da parte del Comune, volontà già espressa dal sindaco anche durante l’ultima campagna elettorale: “Nel mio programma elettorale, anche in quello del 2014, esprimevo la volontà di acquistare l’immobile e restituirlo alla comunità. Sono stati numerosi in questi anni i contatti con l’Agenzia del Demanio, proprietario della struttura, con la richiesta di trovare una soluzione e non permettere che l’immobile non fosse più utilizzato. Ringrazio per questo la Direzione Regionale Toscana e Umbria dell’Agenzia con la quale abbiamo condiviso insieme il progetto di ristrutturazione e le varie fasi dei lavori. La sua destinazione d’uso sarà quella di cinema-teatro e spazio polifunzionale al servizio della cittadinanza, ne parleremo approfonditamente appena l’immobile sarà acquistato dal Comune”, così il sindaco di Capraia e Limite Alessandro Giunti.