La processionaria del pino è una farfalla le cui larve si sviluppano su conifere, pini in particolare, arrecando danni alle piante e causando a persone ed animali. Le larve della processionaria sono presenti in nidi dall’autunno fino alla primavera quando muovendosi in lunghe file raggiungono il terreno per trasformarsi in crisalide.
Verso la fine dell’estate dalle crisalidi fuoriescono gli adulti che avviano la nuova generazione deponendo le uova attorno agli aghi dei pini.
L’Ordinanza Sindacale n. 11 del 31.03.2022 ha come oggetto la lotta alla processionaria del pino e richiede a tutti i proprietari di piante di pino, cedri e douglasie di:
- provvedere, a verificare la presenza di nidi della processionaria del pino sulle cime e sulle branche laterali della pianta;
- provvedere, qualora vengano riscontrati i nidi, alla tempestiva rimozione da parte di operatori adeguatamente protetti e al successivo loro abbruciamento;
- per alberi adiacenti proprietà o viabilità pubbliche, isolare con nastro e cartellonistica che segnali la presenza delle larve nella zona soggiacente le chiome infestate nel caso non sia possibile effettuarela rimozione dei nidi.
Nel caso in cui, siano avvistati in area pubblica transiti di processionarie sul terreno o presenza di nidi tra i rami è necessario durante tutto il periodo dell’anno fare una segnalazione:
- all’Ufficio Assetto del Territorio – Alessio Sabatini, e-mail a.sabatini@comune.capraia-e-limite.fi.it), tel 0571 978138;
- al Comando di Polizia Municipale, email polizia.capraiaelimite@empolese-valdelsa.it, tel 0571 57517.
In attesa dell’intervento mantenersi lontani dall’area di rilevamento.
Si rende disponibile il provvedimento e il materiale informativo, trascurando la sezione dedicata alla normativa vigente – Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 30 ottobre 2007, predisposto dalla Regione Toscana e l’Ordinanza Sindacale n. 11 del 31.03.2022.