La recente riforma della Pubblica Amministrazione (la cosiddetta Riforma Brunetta) pone particolare attenzione alla trasparenza nei rapporti tra enti e cittadini.
In particolare il decreto legislativo 150/2009 ha previsto l’obbligo per le amministrazioni, di predisporre una apposita sezione sul proprio sito internet, che contenga tutte le informazioni concernenti l’organizzazione, gli andamenti gestionali, l’utilizzo delle risorse per il perseguimento dei risultati, nonché l’attività di misurazione e valutazione.
Qui sul sito del Comune di Capraia e Limite, come impone il decreto legislativo troverete:
– l’ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati e l’ammontare dei premi effettivamente distribuiti;
– l’analisi dei dati relativi al grado di differenziazione nell’utilizzo della premialità sia per i dirigenti sia per i dipendenti;
– i nominativi ed i curricula dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione e del Responsabile delle funzioni di misurazione della performance;
– i curricula dei dirigenti e dei titolari di posizioni organizzative, redatti in conformità al vigente modello europeo;
– le retribuzioni dei dirigenti, con specifica evidenza sulle componenti variabili della retribuzione e delle componenti legate alla valutazione di risultato;
– i curricula e le retribuzioni di coloro che rivestono incarichi di indirizzo politico amministrativo;
– gli incarichi, retribuiti e non retribuiti, conferiti ai dipendenti pubblici e a soggetti privati.